Sabato 25 febbraio 2017 le porte di Palazzo Pisani Moretta si spalancheranno per celebrare il Ballo del Doge: quest’anno “Venezia è So Splendid, so Magic, so Glam, so You”!
L’evento di Carnevale più ambito nel mondo, un sogno ad occhi aperti racchiuso in una eccezionale produzione artistica, l’happening in cui ogni ospite è libero di vivere la propria favola emozionale, il Ballo del Doge è un appuntamento mondano e artistico, un’esperienza indimenticabile, una rivisitazione contemporanea dei banchetti nobiliari veneziani.
Negli anni, Il Ballo del Doge è stato definito in molti modi: festa in maschera, dinner show, festa danzante e molto altro. Ognuno l’ha vissuto ed interpretato con la propria prospettiva. Certamente, Il Ballo del Doge è il “Ballo in Maschera” per definizione: il primo che in tempi moderni ha riportato in auge lo spirito di feste, balli e banchetti com’erano organizzati nel passato da e per l’aristocrazia della Serenissima Repubblica di Venezia.
Il Ballo del Doge è un evento che unisce ospiti provenienti da ogni angolo della terra.
Gli ospiti mascherati raggiungono il Palazzo dall’acqua, immergendosi immediatamente in un mondo fantastico fatto di decorazioni lussuose, spettacoli artistici senza soluzione di continuità con oltre centinaia di performers ed esclusive pietanze e bevande. La festa continua fino a tarda notte tra le varietà di ambientazioni e intrattenimenti sviluppati sui tre piani del palazzo.
Per l’edizione 2017, Antonia Sautter, anima artistica e produttore di questo Gala internazionale, ha voluto innalzare al centro della scena la città di Venezia, celebrandone l’allure e la tradizione.
Venezia è so Splendid. Sotto un cielo stellato, lo splendore della città, raffinata e barocca, immortale e millenaria, si svelerà agli occhi dei presenti attraverso i simboli che ne hanno fatto la storia: dai dogi che l’hanno guidata, alle cortigiane che l’hanno animata, ai mercanti di spezie e tessuti che ne hanno determinato ricchezza e fortune.
Venezia è so Magic. La trasfigurazione del Palazzo in un set cinematografico reale e vivente avvolgerà il pubblico con musiche e performance di altissimo livello, per esaltare in una corale suggestione tutto il fascino della settima arte.
Venezia è so Glam. Glamour e Magia sono i tratti distintivi di una Venezia preziosa, depositaria di uno stile unico, inconfondibile ed eterno che sopravviverà all’avvicendarsi del tempo e delle mode. Un trionfo irresistibile di eleganza e trasgressione, armonia e poesia, cerimonia e fasto.
Venezia è so You! Ognuno di noi ama Venezia e conserva nel cuore ricordi a lei legati: una memoria di viaggio, un’esperienza, un bacio.
Antonia Sautter disegna, crea, cuce e adatta tutti i costumi per i suoi artisti e ospiti, tutto rigorosamente fatto a mano nel suo Atelier nel cuore di Venezia.
Le abilità della sua squadra includono non solo il design e il confezionamento di costumi ma anche la stampa, la tintura, i lavori in pelle, il ricamo, la produzione di corsetti, cappelli, calzature e gioielli, tutto rigorosamente fatto a mano. Le sarte di Antonia lavorano tutto l’anno per esaltare la perfezione di ogni costume disegnato da Antonia per i suoi artisti e i suoi ospiti provenienti da tutto il mondo.
Oltre 100 artisti si esibiranno fra caleidoscopiche scenografie, musiche e danze di intrattenimento, accompagnando i commensali in una sontuosa cena a cura dello chef Nicola Batavia, da anni sulla scena dell’alta cucina nazionale e internazionale, chef patron del Ristorante Birichin e The Egg a Torino.
Il perlage dello champagne Vranken-Pommery illuminerà i brindisi dei presenti nella magica atmosfera del Carnevale. Per un sogno che durerà tutta la notte.
T Fondaco dei Tedeschi, lo splendido indirizzo veneziano di inedite esperienze di shopping by DFS Group, sarà wine and chocolate partner della serata e in un prezioso cofanetto make-up realizzato in esclusiva, donerà un rossetto firmato e un elegante pennellino a corredo, in omaggio alle Dame del Ballo.
Inediti cocktail ispirati alla meravigliosa città di Venezia renderanno la vodka Absolut Elyx complici di questa straordinaria edizione de Il Ballo del Doge.
“Il mio cuore palpiterà, come sempre, sino all’ultimo istante, nel momento in cui ogni frenesia che lo ha preceduto scivolerà via e fluttueremo serenamente, sospesi tra il cielo e l’acqua, come le gondole sulla laguna di Venezia” – Antonia Sautter
Foto scattata in occasione della Conferenza Stampa di presentazione del Ballo del Doge 2017 presso la Maison Champagne Pommery di Milano.
wow, che meraviglia!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Un incanto, sono d’accordo con te!
"Mi piace"Piace a 1 persona
Bellissimo post!
L’atmosfera e’ ricreata stupendamente….
"Mi piace""Mi piace"
Grazie, sei sempre molto gentile! Sapevo che questo evento fosse qualcosa di unico e straordinario e dopo aver partecipato alla presentazione a Milano ho capito che avrei dovuto subito scrivere un articolo per rendervi partecipi..L’evento dal vivo è per pochi fortunati, a noi basta sognare!
"Mi piace""Mi piace"
Quanto mi piacerebbe andarci…. 😌
"Mi piace"Piace a 1 persona
Le maschere veneziane mi hanno sempre affascinata sin da piccola, vivere una serata così sarebbe un sogno!
"Mi piace""Mi piace"