A Milano Esxence ed Experience Lab 2022
Esxence manifestazione internazionale di profumeria artistica
Si è appena conclusa a Milano, all’interno di MiCo Milano Convention Centre, l’edizione 2022 di Esxence – The Art Perfumery Event, la più importante manifestazione internazionale dedicata alla Profumeria Artistica.
Dal 15 al 18 giugno Esxence ha presentato le migliori eccellenze del settore al pubblico di buyer, retailer, distributori, professionisti e appassionati che ogni anno si riunisce a Milano nel nome della cultura olfattiva più autentica e ricercata.
La profumeria “di nicchia” è nel pieno di una radicale e rapida trasformazione, talmente profonda da alterarne il modo stesso con cui la si nomina, si preferisce infatti oggi definirla come profumeria “artistica e di ricerca”.
Esxence è il luogo in cui la profumeria artistica condivide la propria energia e le proprie ispirazioni, punto di incontro e scambio di idee e luogo d’elezione per il business.
Quest’anno si è registrato un grande successo: affluenza record di 9.200 visitatori provenienti da tutto il mondo, un parterre selezionato di più di 280 brand e un ricco calendario di eventi e incontri aperti al pubblico.
Il concept scelto per questa 12esima edizione di Esxence è stato “Through The Mirror”, come simbolo di bellezza, unicità, consapevolezza, intimità, coscienza. Lo specchio permette di vedere molteplici facce della realtà e attraverso di esso è possibile esplorare nuovi mondi, come quello della profumeria artistica e dell’arte. Così il profumo è lo specchio della nostra personalità, capace di raccontare il nostro essere più profondo e la nostra essenza e allo stesso tempo può riflettere anche la parte più nascosta e misteriosa di noi.
Inoltre ad Esxence si è tenuta la presentazione ufficiale di IPI – Italian Perfumery Institute, ideata da Equipe International grazie all’esperienza maturata in 12 anni di Esxence che nasce con l’intento di offrire percorsi di conoscenza, studio e approfondimento per valorizzare la storia della grande tradizione della Profumeria Artistica Italiana.
Experience Lab, evento dedicato al beauty di nicchia
Grande partecipazione anche alla seconda edizione di Experience Lab, il primo evento italiano dedicato al beauty di nicchia che, negli spazi di MiCo, ha ospitato 66 brand tra i più innovativi nel panorama internazionale che hanno presentato le novità in tema di skincare, suncare, oral care, make-up, grooming, baby care, bath & body, home beauty, lifestyle e beauty tools.
Durante i quattro giorni di manifestazione Experience Lab non sono mancati i momenti di approfondimento con esperti del settore, che hanno tenuto workshop e talk su temi attuali come le nuove tendenze beauty nell’era post-Covid, l’importanza dello storytelling, l’innovazione di prodotto, la relazione tra bellezza e benessere.
Esxence ed Experience Lab hanno quindi confermato il loro ruolo importantissimo, non solo dal punto di vista del business ma anche e soprattutto sul fronte della conoscenza, della creatività e della migliore comprensione del valore della profumeria artistica e del beauty di nicchia.
(Post non sponsorizzato, no adv)
Photo Credits by Ufficio Stampa