Abitudini di acquisto online, le categorie beauty più vendute nelle province italiane

Abitudini di acquisto nelle profumerie online

Categorie beauty più vendute nelle province italiane

Una ricerca elaborata da ProfumeriaWeb, l’ecommerce pure player del beauty numero 1 in Italia, ha analizzato le abitudini di acquisto online degli italiani in fatto di bellezza.

Sulla base dei dati elaborati nel primo quadrimestre 2022, ProfumeriaWeb ha tracciato una mappa dell’Italia, in rapporto al maggior numero di acquisti per numero di abitanti.

Ecco svelati allora alcuni retroscena interessanti sulla beauty routine nelle diverse province italiane. Se a Roma, Milano e Torino si registrano i maggiori volumi di vendita, dovuti all’elevato numero di abitanti, con rossetti e mascara che la fanno da padrone, è nelle province italiane che emergono i fenomeni più curiosi.

Dati ricerca di ProfumeriaWeb

Al Sud e sulle Isole che gli uomini dimostrano di essere i più vanitosi; proprio qui infatti emerge una maggiore attenzione alla cura di sé che trova la sua espressione in un maggior acquisto di prodotti cosmetici dedicati all’uomo. Boom di creme antirughe a Brindisi e provincia, seguita dalle province di Caltanissetta e Napoli mentre in quella di Olbia la cura della barba diventa un vero e proprio rituale di benessere, creme per la rasatura e dopobarba ma anche cere, oli e balsami disciplinanti sono veri e propri must-have che non possono mancare nel loro beauty-case.

Nascoste per quasi due anni dalle mascherine anti Covid, finalmente le labbra tornano ad essere protagoniste facendo registrare il rialzo di vendite di rossetti e gloss. Le province di Catanzaro, Cagliari e Belluno registrano il primato nei prodotti per le labbra.

A Belluno puntano invece tutto sullo sguardo, qui il make-up occhi la fa da padrone, prima provincia in classifica per vendita di mascara, matite occhi e prodotti per le sopracciglia. Il cat eye sembra invece essere una tendenza a Lodi e in tutto il lodigiano, dove l’eyeliner è il prodotto più veduto seguita da Pisa e Forlì.

A Biella i best seller sono creme anticellulite gel e fanghi ma anche patch e collant. Quando si parla invece di smagliature è Bologna la prima provincia in classifica seguita da Grosseto e Trieste.

Pelle giovane, fresca e compatta, la cosmesi antiage sembra il maggior interesse beauty delle donne del Nord. A Sondrio e Belluno le donne combattono i segni del tempo con creme, sieri e maschere antirughe. Particolare attenzione per collo e decolleté ad Aosta e provincia.

Tra le preoccupazioni più diffuse degli italiani c’è la ricrescita. In questo ambito, la provincia che acquista prodotti per la colorazione dei capelli più di ogni altra, in proporzione alla popolazione, si rivela essere Ferrara, seguita da Carbonia Iglesias e Ravenna.

Per concludere la mappa delle categorie beauty più vendute nelle province italiane dedichiamo spazio agli smalti con Cremona in testa seguita da Belluno e alla cura delle mani con Fermo, Bologna e Macerata a guidare la classifica.

(Post non sponsorizzato, no adv)

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...