Aria di Festa 2019, dal 21 al 24 giugno l’appuntamento con la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele
Inaugurazione della terza edizione di “Aria di San Daniele” a Milano
Piatti a base di Prosciutto di San Daniele, musica jazz, atmosfera di grande convivialità, un locale milanese vivace ed accogliente per un bellissimo evento enogastronomico a cui ho avuto il piacere di partecipare.
Il 4 aprile ha preso infatti il via a Milano, presso il ristorante Otivm, il tour Aria di San Daniele 2019 che fino a dicembre porterà in giro per l’Italia l’eccellenza del Prosciutto di San Daniele, con degustazioni e menù speciali.
Aria di San Daniele è un tour enogastronomico itinerante che coinvolgerà alcune delle principali città e mete turistiche italiane, estive e invernali: Lago di Garda, Torino, Firenze, Verona, Pescara, Roma, Perugia, Bari, Matera, Napoli, Catania e Dolomiti Bellunesi.
In occasione dell’inizio del tour è stata presentata la 35esima edizione di “Aria di Festa”, la storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele. Presente alla serata anche la madrina di quest’anno, Daniela Ferolla, volto di Rai 1 e conduttrice di Linea Verde, che in vista dell’inaugurazione a giugno si è prestata giocosamente al taglio del prosciutto al coltello, guidata dal giovane chef Simone Finetti, concorrente della quarta edizione di Masterchef.
Aria di Festa 2019 a San Daniele del Friuli
Il tour “Aria di San Daniele” è il format itinerante della storica manifestazione dedicata al Prosciutto di San Daniele DOP “Aria di Festa”, che si terrà dal 21 al 24 giugno 2019 a San Daniele del Friuli (Udine).
Il Prosciutto di San Daniele è un alimento a denominazione di origine protetta DOP, prodotto dalle 31 aziende aderenti al Consorzio, localizzate solo ed esclusivamente a San Daniele del Friuli. Il particolare ambiente geografico infatti determina le caratteristiche uniche e irripetibili del Prosciutto di San Daniele: un alimento naturale, fatto solo con carne di suini italiani e sale marino, privo di additivi o conservanti.
La kermesse Aria di Festa 2019, organizzata dal Consorzio del Prosciutto di San Daniele, vedrà susseguirsi tante iniziative che, a partire dalla giornata inaugurale del 21 giugno con il tradizionale taglio della prima fetta in presenza della madrina Daniela Ferolla, comprenderanno degustazioni guidate, visite ai prosciuttifici, eventi culturali e attività dedicate al territorio di San Daniele.
Durante il weekend si svolgeranno gli showcooking dove rinomati chef come Antonia Klugmann, Bruno Barbieri e Alessandro Borghese e giovani talenti come Simone Finetti, Simone Scipioni e Gloria Clama si esibiranno in raffinate ricette e deliziose combinazioni a base di Prosciutto di San Daniele: per i partecipanti un’occasione stimolante per conoscere e valorizzare al meglio l’unicità di questo prodotto totalmente naturale e genuino.
Nei quattro giorni di Festa, stand enogastronomici offriranno assaggi di Prosciutto di San Daniele in abbinamento ad altri gustosi prodotti tipici e a vini e birre di qualità; inoltre in un’area Lounge allestita nel parco del castello sarà possibile gustare un ottimo aperitivo godendo di un incantevole panorama.
Domenica 23 giugno sarà possibile raggiungere San Daniele del Friuli a bordo del treno storico a vapore “Aria di Festa”, risalente agli anni ’20.
A completare il programma della kermesse ci saranno anche incontri con artisti e cantanti, come Nada e il giovane rapper friulano Doro Gjat.
Per tutti gli aggiornamenti su Aria di Festa 2019 potete consultare il sito ufficiale della kermesse www.ariadifesta.it
Spero che queste manifestazioni enogastronomiche, il tour itinerante “Aria di San Daniele” e la kermesse “Aria di Festa” di San Daniele del Friuli abbiano riscontrato il vostro interesse e mi auguro che anche voi, come me, possiate prendere parte a qualche tappa.
Un’esperienza golosa e culturale allo stesso tempo, alla scoperta dell’eccellenza del Prosciutto di San Daniele.
(Adv, post sponsorizzato in collaborazione con Prosciutto di San Daniele)
bellissimo questo appuntamento.. quel prosciutto san daniele sembra davvero ottimo
"Mi piace""Mi piace"
Oltre ad assaggiare tutte le prelibatezze che hai elencato, sarei molto curiosa di fare un giro sul treno a vapore. I mezzi antichi mi affascinano tantissimo
"Mi piace""Mi piace"
Sii un appuntamento super!!! Io adoro il prosciutto San Daniele… mi piace!!! 🙂
"Mi piace""Mi piace"
Il San Daniele è proprio il mio prosciutto crudo preferito ben vengano queste iniziative mi piacerebbe parteciparvi.
"Mi piace""Mi piace"
Bella l’idea di creare un tour enogastronomico che coinvolge varie città!
XOXO
Cami
"Mi piace""Mi piace"
Una festa all’insegna dei sapori nostrani, ma la cosa più bella è la possibilità di arrivare a San Daniele a bordo dello storico treno. Deve essere stata una splendida esperienza. Sia da degustare sia da vivere.
"Mi piace""Mi piace"
Una delle eccellenze italiane che il mondo ci invidia.
"Mi piace""Mi piace"
Adoro il prosciutto San Daniele trovo che sia dolce delicato e ottimo per essere utilizzato per realizzare qualsiasi piatto devo ammettere che non conoscevo questa manifestazione a cui sarei molto interessata a partecipare
"Mi piace""Mi piace"
Che buono che è quel prosciutto – ecco, ora mi manca il prosciutto Italiano… Peccato non poterci essere a questo evento, sembra pieno di buon cibo e attività!
"Mi piace""Mi piace"
mmm ma che fame che mi è venuta 😛
"Mi piace""Mi piace"
è quasi l’ora di cena e mi stai facendo venire una fame incredibile! il San Daniele è buonissimo, è il prosciutto che preferisco e lo compro spesso
"Mi piace""Mi piace"
Ma che meraviglioso tour, hai stimolato il mio appetito, adoro il San Daniele!
R.
"Mi piace""Mi piace"
Una kermesse imperdibile per gli amanti delle cose buone…Diciamo pure che è patrimonio indiscutibile il prosciutto di San Daniele.
"Mi piace""Mi piace"
Premesso che il San Daniele lo abbinerei a qualunque cosa, perché sarebbe capace di valorizzare pure il cappuccio con la brioche, credo che dia il meglio di sé per quello che è, ovvero come lo mangi tu in foto, semplicemente al naturale, al massimo avvolto attorno ad un grissino
"Mi piace""Mi piace"
adoro il san daniele ed è sempre la mia prima scelta, un evento davvero bello, con un prodotto eccezionale che fa il suo figurone in qualsiasi momento della giornata
"Mi piace""Mi piace"