Durante la recente Design Week milanese ho avuto il piacere di assistere all’inaugurazione della mostra “Souvenir d’Italie, le città illustrate di Claudio Gualandi” in via Fiori Chiari 5 presso il Flagship store Felisi, storico marchio di pelletteria Made in Italy.
Felisi, nata a Ferrara nel 1973 come piccolo laboratorio artigianale, oggi è un’azienda di alto livello, conosciuta in tutto il mondo, che continua a fondarsi su una costante e solida collaborazione tra mani esperte e materie prime di ottima qualità.
La mostra “Souvenir d’Italie” vede la presenza, in un memorabile connubio, dell’antica passione per il bello e della moderna concezione di esclusività che animano i disegni di Claudio Gualandi e la filosofia di Felisi, legati dalle comuni origini ferraresi.
La storia, la passione per la ricerca, l’instancabile desiderio di qualità e la cura dei dettagli sono caratteristiche che avvicinano le miniature di Claudio Gualandi al mondo esclusivo di Felisi.
Dalla paziente mano miniata dell’artista nasce il desiderio di disegnare, in chiave sublime e ironica, la storia dell’ Italia, fatta di monumentali borghi, piccole famiglie, e grandi storie.
Gualandi ripercorre idealmente un proprio “viaggio in Italia“.
Le sue “vedute”- stampe su tela ricavate da impeccabili disegni a china– raccontano un’Italia atemporale, spiritosissima e pittoresca.
L’artista realizza grandi disegni in cui monumenti importanti si alzano come spettacoli di strada, dove una folla di personaggi giocosi e dissacranti-mai casuali, storicamente riferiti- crea una narrazione tutta da scoprire.
Sono esposti disegni raffiguranti quattro monumenti e simboli di Milano (il Pirellone in grandi dimensioni, esposto in vetrina insieme alla Stazione Centrale, il Duomo con la “Madunina”, e i caratteristici tram), alcuni monumenti ferraresi (il Palazzo dei Diamanti, la Cattedrale, il Campanile di San Giorgio e la sede delle Poste Centrali) oltre al Colosseo, la Torre di Pisa, la bolognese Torre degli Asinelli, e il Campanile di Giotto (di Santa Maria del Fiore a Firenze).
I disegni delicati, ricchi di dettagli tutti da scoprire, raccontano sottovoce di realtà brillanti che continuano a lasciare un segno nel tempo, proprio come lo stile intramontabile di Felisi.
Felisi, durante la Design Week, ha colto l’occasione anche per presentare una collezione in edizione limitata, composta da 4 modelli realizzati in un materiale innovativo e molto primaverile.
Anche per questa collezione Felisi non abbandona la ricerca, presentando un’evoluzione del consueto nylon, ricamato in un pizzo che riproduce motivi floreali, dai colori molto vincenti, come il bianco, l’azzurro del cielo, il moro, il rosso , l’arancio e il verde dei prati fioriti.
I modelli scelti sono molto femminili, pratici per essere indossati in qualsiasi occasione, come la busta con tracollina, una mini-shopping e un mini-bauletto con tracolla. Immancabile anche lo zaino super leggero da portare con se in qualsiasi momento della giornata.
Se siete di Milano o vi capita di passarvi prossimamente vi consiglio di fare un salto presso la boutique Felisi, nel pittoresco quartiere di Brera, dove potrete ammirare liberamente le geniali miniature di Gualandi e la nuova collezione di borse in pizzo: piacevole incontro di moda e design!
La mostra rimarrà allestita fino al 4 giugno 2017.
Trovo molto interessante questo connubio.
E molto belli i nuovi modelli, un brand che non dimentica il passato ma sa guardare al futuro.
Lalu
"Mi piace"Piace a 1 persona
Sono contenta, Lalu, del tuo apprezzamento!
Anche a me piace molto il pizzo abbinato a questi modelli: mi danno una grande sensazione di freschezza e praticità.
Grazie e a presto!
"Mi piace""Mi piace"
Ho presente dove si trova Via Fiori Chiari, andrò sicuramente a visitare la mostra e darò un’occhiata alle borse che dalle immagini sembrano molto carine! 🙂
"Mi piace"Piace a 1 persona
Mi fa piacere averti incuriosita, e’ un’esposizione divertente e stimolante.
Grazie per l’interesse e a presto😘
"Mi piace""Mi piace"