Bloom a 10 Corso Como per Orticola 2025: arte, fiori e visioni green
Bloom, l’incanto della biodiversità da 10 Corso Como per Orticola 2025
Dal’8 all’11 maggio 2025, 10 Corso Como ospita Bloom – L’incanto della biodiversità: incontri, workshop, profumi e videoarte in un giardino poetico dedicato alla natura.
Bloom – L’incanto della biodiversità
Quando la natura si fa pensiero, profumo, visione
In occasione di Orticola 2025, dall’8 all’11 maggio, Marie Claire Maison e 10 Corso Como aprono le porte a un’esperienza immersiva e raffinata: Bloom – L’incanto della biodiversità. Un nome che si trasforma in un invito a coltivare sguardi nuovi sul mondo naturale.
Un intreccio di botanica e arte, poesia e impegno ecologico, in cui ogni ospite è chiamato non solo ad assistere, ma a fiorire.
Il linguaggio della natura: arte, pensiero e cura
Nel cuore pulsante di Milano, gli spazi iconici di 10 Corso Como si trasformano in un percorso emozionale fatto di talk, workshop e installazioni, in cui si riflette sul legame profondo e ancestrale tra l’essere umano e il verde.
Si parte con Orto Continuo, lecture performance di Leone Contini, artista e antropologo, che ci conduce tra orti urbani e memorie migranti ai margini di Milano.
Segue la delicatezza orientale della Flower Lesson condotta dalla fiorista giapponese Sachiko Ito, che guiderà i partecipanti in una composizione floreale ispirata all’ikebana.
Visioni botaniche: cinema, simboli e memoria
Nello spazio Mezzanino, le video proiezioni scorrono come petali al vento: opere storiche e contemporanee si intrecciano in un racconto visivo della biodiversità.
Dalla magia pittorica di Danse serpentine dei Fratelli Lumière, alla crescita vegetale osservata dal biologo Jean Comandon, fino alle narrazioni simboliche di The Knots We Knot, Botanical Dream e Siskin delle artiste Anna Dot, Sánchez Barroso e Adriana Vila Guevara.
Una conversazione con Carolina Ciuti, curatrice e direttrice di Exibart Spagna, ci accompagna in questo viaggio tra arte, tecnologia e natura.

Profumi, illustrazioni e paesaggi dell’anima
Il 10 maggio è il giorno dei sensi. Alle ore 12:00, il poeta dell’olfatto Meo Fusciuni ci accoglie in un giardino fatto di odori, molecole e suggestioni intime. Il suo talk Il Giardino del “Naso” Profumiere è un vero viaggio emozionale tra memorie olfattive e mestieri antichi.
Nel pomeriggio, gli artisti Fulvia Mendini e Andrea Tarella danno vita ai loro Giardini Incantati: un mondo fatto di surrealtà floreali, creature oniriche e tratti poetici, dove la botanica incontra l’immaginazione.
E per chi ama la forza delle radici, imperdibile l’incontro con Giuseppe Barbera, agronomo e scrittore, che ci accompagna tra i paesaggi mediterranei della sua Sicilia, dove la biodiversità è cultura, storia e promessa di futuro.
Pop-up floreale e visita guidata
Per tutta la settimana, un pop-up dedicato a Ambrogio Fiori abbellisce le vetrine di 10 Corso Como con bouquet su misura, fiori freschi e creazioni artigianali.
E l’8 maggio, in esclusiva per il pubblico di Orticola, doppia visita guidata alla mostra Guido Guidi. Da un’altra parte, con i curatori Alessandro Rabottini e Anna Castelli.
Informazioni utili
Quando: 8–11 maggio 2025
Dove: 10 Corso Como, Milano
Ingresso libero con registrazione su Eventbrite
Programma completo e aggiornamenti su: 10corsocomo.com
Bloom: Il giardino incantato di 10 Corso Como
Che sia un ramo, una parola o un profumo, ogni dettaglio in queste quattro giornate è un invito a riconnettersi con il ritmo della terra.
Per chi crede che coltivare il verde sia anche un atto di bellezza interiore.