The Estée Lauder Companies: 30 anni di impegno nella lotta contro il tumore al seno
Da oltre 30 anni The Estée Lauder Companies si è fatta portavoce di una battaglia importantissima per la salute delle donne: la lotta contro il tumore al seno.
Con la Breast Cancer Campaign 2024, il marchio rinnova il suo impegno a sostegno di Fondazione AIRC, rafforzando la consapevolezza e il sostegno alla ricerca scientifica in Italia.
Un nastro rosa che unisce il mondo contro il tumore al seno
L’iconico nastro rosa, simbolo della campagna, è stato introdotto nel 1992 da Evelyn H. Lauder, trasformandosi in un emblema globale di speranza e solidarietà. Da allora, la Breast Cancer Campaign ha distribuito oltre 200 milioni di nastri rosa in tutto il mondo, contribuendo a diffondere il messaggio di prevenzione e cura.
Ogni ottobre, la campagna sensibilizza milioni di persone sull’importanza della diagnosi precoce e della ricerca oncologica.

L’importanza della ricerca: i progressi grazie a Fondazione AIRC
Grazie alla collaborazione con Fondazione AIRC, il tasso di sopravvivenza a cinque anni dalla diagnosi di tumore al seno in Italia è cresciuto dall’88%. Questo progresso è il risultato di anni di studi, cure avanzate e campagne di prevenzione. Tuttavia, la sfida continua: le forme più aggressive di tumore richiedono ancora trattamenti più efficaci.
La Breast Cancer Campaign 2024 e il contributo di Estée Lauder
La Breast Cancer Campaign 2024 vede protagoniste numerose iniziative per raccogliere fondi destinati alla ricerca e sensibilizzare l’opinione pubblica.
L’avvio ufficiale della Campagna sarà il 1° ottobre: oltre al tradizionale evento istituzionale, la cena di Gala, che si terrà il 10 ottobre a Palazzo Serbelloni a Milano, quest’anno la Breast Cancer Campaign si arricchirà di una nuova iniziativa, una beauty Masterclass aperta al pubblico e tenuta da un Pro Make-up artist.
Inoltre, una serie di prodotti iconici di marchi come Estée Lauder, Clinique, Bobbi Brown, La Mer e Origins saranno protagonisti di una limited edition per tutto il mese di ottobre, contribuendo a diffondere il messaggio della campagna.
The Estée Lauder Companies Italia, sosterrà l’attività della Fondazione AIRC devolvendo alla stessa la somma complessiva di 90.000,00 euro (non legata o condizionata alla vendita di alcuno dei prodotti sotto elencati) per il finanziamento di progetti di ricerca sul tumore al seno.
A tale importo verrò aggiunto il ricavato delle iscrizioni alla beauty Masterclass menzionata prima.
La donazione sarà accompagnata da un’intensa attività di comunicazione e sensibilizzazione.

Prodotti che fanno la differenza nella Breast Cancer Campaign 2024
I prodotti aderenti all’iniziativa, il cui ricavato anche in parte non sarà oggetto di devoluzione economica ma solo di veicolazione della comunicazione dell’iniziativa di quest’anno, sono i seguenti:
- Estée Lauder Advanced Night Repair Synchronized Multi-Recovery Complex
- Un siero innovativo che supporta la riparazione della pelle e migliora la sua capacità di rinnovamento, riducendo i segni dell’invecchiamento.
- La Mer The Lip Balm
- Un balsamo labbra ricco di Miracle Broth che idrata e lenisce, donando freschezza e morbidezza.
- Origins Ginzing™ Ultra-Hydrating Energy Boosting Cream
- Crema energizzante con caffeina e ginseng, offre 72 ore di idratazione e un effetto luminoso sulla pelle.
- Clinique Moisture Surge™ 100-Hour Auto-Replenishing Hydrator
- Gel idratante che offre un’idratazione continua per 100 ore, penetra in profondità e rimpolpa la pelle.
- Clinique Dramatically Different Moisturizing Lotion (Limited Edition)
- Formula setosa che nutre e idrata, migliorando la luminosità della pelle.
- Darphin Intral Soothing & Fortifying Intensive Serum
- Siero lenitivo per ridurre rossori e irritazioni, arricchito con postbiotici e vitamina B5.
- Bobbi Brown Proud to be Pink – Crushed Oil-Infused Gloss Duo
- Duo di lucidalabbra nutrienti in edizione limitata, ispirato al nastro rosa, per labbra luminose e confortevoli
Un messaggio di speranza e solidarietà: è #TimeToEndBreastCancer
Il motto di quest’anno è chiaro: It’s #TimeToEndBreastCancer. È tempo di unire le forze per porre fine a questa malattia.
Attraverso la Breast Cancer Campaign 2024, The Estée Lauder Companies Italia dona 90.000 euro a Fondazione AIRC per finanziare borse di studio triennali per giovani ricercatori impegnati nella lotta contro il tumore al seno.
Francesca Chillemi, madrina della campagna 2024, ci invita a riflettere sull’importanza della prevenzione e a sostenere il lavoro di chi, ogni giorno, si dedica alla ricerca.
Unisciti alla Breast Cancer Campaign 2024
La prevenzione del tumore al seno non è mai stata così fondamentale.
Con il supporto di The Estée Lauder Companies e di Fondazione AIRC, possiamo continuare a fare la differenza. Ogni donazione, ogni gesto e ogni prodotto acquistato durante la campagna contribuisce a creare un futuro in cui il tumore al seno non rappresenterà più una minaccia.