Dove Progetto Autostima, l’importanza della fiducia in se stessi fin da piccoli

Come e perchè rafforzare l’autostima nei giovani, l’impegno di Dove

Campagna Dove Progetto Autostima

Sapete quanto mi piaccia parlare talvolta nel blog di iniziative benefiche e di campagne di sensibilizzazione, soprattutto se legate a brand cosmetici che prestano finanziamenti al servizio del sociale.

Recentemente ho avuto il piacere di partecipare alla conferenza stampa per il lancio della campagna Dove Progetto Autostima, volta al rafforzamento dell’autostima, soprattutto nei giovani, e alla valorizzazione di un ideale di bellezza autentica, lontano dagli stereotipi e dagli schemi imposti dalla società.

Il progetto di Unilever ha raggiunto oltre 35 milioni di giovani in 140 Paesi del mondo ed è stato presentato all’Assemblea Generale delle Nazioni Unite.

Dove Progetto Autostima promuove l’importanza dell’autostima come elemento fondamentale del benessere psico-sociale della persona, come valore alla base di relazioni positive con la propria immagine e con gli altri.

Dove progetto Autostima
Evento di lancio Dove Progetto Autostima, Milano

Report italiano della ricerca Beauty Confidence e Autostima

Con la guida del dottor Andrea Bocchiola, psicoanalista della Società Psicoanalitica Italiana, abbiamo analizzato i dati della ricerca Beauty Confidence e Autostima, promossa da Dove in 17 Paesi europei ed extraeuropei, secondo la quale il 75% delle donne e ragazze italiane dichiara di avere una media o bassa autostima.

Mi sorprende sapere che 8 donne su 10 evitano di partecipare ad eventi pubblici per paura di non essere adeguate e che l’80% di donne e ragazze con una bassa considerazione del loro corpo non effettua i controlli clinici di routine, con rischi per la propria salute.

Quali fattori determinano una bassa autostima?

Tra le cause più rilevanti c’è una pressione sociale e mediatica sempre maggiore verso ideali irrealizzabili di perfezione, il confronto con i quali può generare insoddisfazione della propria vita e un declino importante del livello di soddisfazione e felicità, soprattutto nei giovani.

Come rafforzare autostima giovani

Progetto formativo per rafforzare l’autostima nei giovani

Fin da piccoli è importante sviluppare l’autostima e la capacità di apprezzare la propria bellezza, indipendentemente dai canoni estetici che ogni giorno ci vengono comunicati e che possono diventare un riferimento per molti.

Per questo motivo Dove ha deciso deciso di focalizzare i suoi investimenti su programmi finalizzati al rafforzamento dell’autostima soprattutto nei più giovani con un programma formativo integrato: workshop nelle scuole in collaborazione con l’associazione Fondo Scuola Italia e materiali a supporto sia delle scuole che delle famiglie, fruibili gratuitamente sul sito web Dove.

Lo scopo è quello di educare bambini e ragazzi a costruire una relazione positiva con il proprio corpo, con la propria identità e con gli altri.

Ambasciatrici del progetto Dove Progetto Autostima

Ambasciatrici della campagna Dove a sostegno dell’autostima sono sono due figure molto amate e seguite nel mondo televisivo e del web: l’attrice e presentatrice Katia Follesa e la creator CamiHawke: due donne ironiche e positive che hanno trovato nella simpatia la chiave del loro successo e della loro bellezza.

La bellezza come accettazione della propria unicità, l’autostima come forza per costruire una solida identità e relazioni sociali positive.

Importanza autostima nei giovani
Katia Follesa, ambasciatrice di Dove Progetto Autostima

 

 

 

19 commenti Aggiungi il tuo

  1. melsat ha detto:

    un bellissimo progetto è davvero importante rafforzare l’autostima e la testimonial scelta è davvero azzeccatissima

    Piace a 1 persona

    1. vanityinmilan ha detto:

      Tra l’altro Katia piace molto anche ai bambini!

      "Mi piace"

  2. Una iniziativa che mi è piaciuta molto sono contenta di leggerla

    Piace a 1 persona

  3. Tessy Treas ha detto:

    Mi piacciono queste iniziative volte ad aiutare i giovani,

    Piace a 1 persona

  4. Il Blog Della Disordinata ha detto:

    una splendida iniziativa mi piace molto sempre utili per i giovani

    Piace a 1 persona

  5. francimakeup ha detto:

    Che bella iniziativa!!

    Piace a 1 persona

    1. vanityinmilan ha detto:

      Sono molto contenta del tuo apprezzamento, grazie!

      "Mi piace"

  6. Giusy Loporcaro ha detto:

    Dove propone sempre della campagne davvero belle e anticonvenzionali per far sentire la donna sempre a suo agio. Mi piace anche questa nuova proposta!

    Piace a 1 persona

    1. vanityinmilan ha detto:

      Vero, Dove da sempre propone un’ideale di bellezza autentica al di là degli stereotipi.

      "Mi piace"

  7. Rita Amico ha detto:

    Ho notato quest’inversione di rotta anche nelle campagne pubblictarie di brand molto famosi. Un’iniziativa lodevole, purchè non si vada troppo oltre…

    Piace a 1 persona

    1. vanityinmilan ha detto:

      Sono decisamente d’accordo con te, importante volersi bene e stare bene nel proprio corpo senza però trascurarsi e abbandonarsi al “tempo che passa”.

      "Mi piace"

  8. Daniela M ha detto:

    Un’iniziativa veramente lodevole e mi fa piacere che sia sostenuta da Dove.

    Piace a 1 persona

  9. Silvia CT ha detto:

    non ero a conoscenza di questo progetto di dove molto interessante e credo questa campagna sarà di aiuto a molti

    "Mi piace"

  10. Greentips74 ha detto:

    Un’ iniziativa molto interessante, é importante che venga sostenuta da più persone possibili. Amare se stessi è il primo passo verso la felicità.

    Piace a 1 persona

    1. vanityinmilan ha detto:

      Quello che mi ha sorpreso nel corso della conferenza è stato apprendere che le basi dell’autostima nei bimbi si sviluppano entro i primi 4 anni; da quel momento sul resto si può lavorare naturalmente ma se i genitori per primi rimproverano e mortificano continuamente i bambini è un grosso danno mi sa.

      "Mi piace"

  11. Francesca Maria Matteucci ha detto:

    E’ un brand che conosco e utilizzo da sempre. Mi fa piacere scoprire che portino avanti di queste iniziative =)

    Piace a 1 persona

  12. Angela ha detto:

    Un bel progetto davvero rafforzare l’autostima e sempre molto importante

    "Mi piace"

  13. Eleonora Musumeci ha detto:

    Sono consapevole dell’importanza dell’autostima e sono convinta si debba incoraggiare i bambini ad avere una buona opinione di sé e a non badare troppo al giudizio altrui. Personalmente non ho mai avuto molti problemi in merito, non me ne è importato mai granché. Con mia figlia sto provando a incoraggiarla a pensare solo alla propria felicità e al proprio benessere, ma è proprio la società a scoraggiare la sua autostima. È un lavoro davvero difficile quello da condurre su se stessi.

    Piace a 1 persona

    1. vanityinmilan ha detto:

      Esattamente, hai interpretato proprio le tematiche di cui si è parlato con lo psicanalista nel corso della conferenza stampa. Il ruolo di famiglia e scuola è quanto mai fondamentale nello sviluppo dell’autostima dei più piccoli.

      "Mi piace"

Lascia un commento